Tipi di smorzatori: scegliere lo smorzatore

Dec 08, 2020

Lasciate un messaggio

Lo smorzamento stesso significa resistenza. È uno dei fenomeni che gli oggetti sono soggetti a varie resistenze di attrito in movimento, l'energia viene gradualmente dissipata e il movimento si indebolisce. I dispositivi installati con questi componenti di smorzamento eccezionali possono fornire resistenza al movimento e consumare energia di movimento. Insieme a cui chiamano ammortizzatori.


Dalle risorse energetiche, le serrande sono principalmente classificate in tre tipi: serrande a liquido, serrande a gas, serrande elettromagnetiche.


Tipo 1 : Ammortizzatore rotante

I comuni ammortizzatori a liquido sono i dashpot, che sono più maturi nelle loro applicazioni. Un dashpot è uno smorzatore passivo dipendente dalla velocità. La sua forza è generata dall'interazione del mezzo viscoso sigillato interno e dei componenti strutturali dell'ammortizzatore. I nostri comuni smorzatori rotanti e smorzatori lineari sono smorzatori a cruscotto viscosi.

Rotary Damper

Ammortizzatore rotante


Tipo 2: smorzatore lineare

Uno smorzatore lineare viene stabilito con una forza opposta al movimento di traslazione. Lo smorzatore lineare è solitamente specificato dalle corse (quantità di spostamento lineare) e dal coefficiente di smorzamento (forza per velocità).

Linear Damper


Ammortizzatore lineare


Tipo 3: ammortizzatori con molla a gas

L'ammortizzatore a gas è normalmente combinato con uno smorzatore con gas all'interno e molla insieme chiamato ammortizzatore a molla a gas. Gli ammortizzatori a molla a gas sono generalmente chiamati ammortizzatori a gas, arieti o ammortizzatori (ammortizzatori a gas, arieti o ammortizzatori). Come suggerisce il nome, lo smorzatore di gas è un componente idropneumatico multifunzionale (contiene sia gas che liquido). Può aiutare le persone ad aumentare, abbassare e sostenere più facilmente oggetti pesanti o voluminosi.

Gas spring dampers

Ammortizzatori con molla a gas


Smorzatore di correnti parassite (smorzatore di forza elettromagnetica)

Un tipo meno frequente di smorzatore è uno smorzatore a correnti parassite, che utilizza un grande magnete all'interno di un tubo composto da un materiale non magnetico ma conduttivo, come l'alluminio o il rame. Come i normali smorzatori viscosi, la forza creata dagli smorzatori a correnti parassite è proporzionale alla velocità.


In termini di meccanica ingegneristica, gli smorzatori sono tipi in grado di sintonizzare l'ammortizzatore di massa e l'ammortizzatore con il flusso.

Tipo 4: Taibei 101 tune mass damper

Uno smorzatore di massa sintonizzato è un dispositivo installato in una struttura per prevenire disagi, danni o cedimenti strutturali causati da questa vibrazione. Lo scopo dell'installazione di smorzatori di massa sintonizzati è principalmente quello di ridurre l'ampiezza del terremoto. L'immagine mostrata nell'immagine della Taipei 101 Tower (taibei101 Tower) utilizza uno smorzatore di massa sintonizzato.

Taibei 101 tune mass damper


Taibei 101 tune mass damper


Ammortizzatore Stockbridge di tipo 5 : sospeso su cavi

Un altro smorzatore di massa comunemente sintonizzato viene utilizzato per strutture snelle per sopprimere le vibrazioni indotte dal vento. Poiché il metodo di progettazione è stato inventato dall'ingegnere Edison Southern California nel 1920, questo tipo di struttura è chiamato Stockbridge Damper. Ad esempio, le linee elettriche vengono messe in onda. I cartelli autostradali e i ponti strallati stanno scegliendo questo principio. Generalmente, due masse, come i manubri, vengono posizionate all'estremità del cavo o dell'asta flessibile e fissate al cavo principale al centro.

Stockbridge Damper hanging on Cable Lines

Ammortizzatore di Stockbridge che appende sulle linee del cavo


Tipo 6 : Damper con flusso

Lo smorzatore (flusso) è una specie di smorzatore. Il suo dispositivo meccanico utilizza tubi o camini per regolare il flusso d'aria. Più specificamente, è una valvola o una piastra utilizzata per arrestare o organizzare il flusso d'aria in condotti, camini, scatole a volume d'aria variabile (VAV), unità di trattamento dell'aria o altre apparecchiature di trattamento dell'aria. La serranda può essere utilizzata per escludere l'aria condizionata centralizzata (riscaldamento o raffreddamento) di una stanza inutilizzata, oppure la serranda può essere regolata per ottenere la temperatura ambiente e il controllo del clima. Il suo funzionamento può essere manuale o automatico.

Damper with Flow

Ammortizzatore con flusso


In breve, abbiamo parlato di molti diversi tipi di ammortizzatori. Lo scopo principale degli smorzatori è rallentare il movimento e le vibrazioni o eliminare l'energia.